top of page

Blog

BLOG

Come sollevare le valigie e vivere felici


Finalmente le tanto attese ferie sono arrivate, molti hanno già fatto i bagagli e sono pronti a partire. Ma quanto pesano le valigie?

Fatta eccezione per quelli che come me amano viaggiare leggeri, la maggior parte degli italiani preferisce portare con sé in vacanza valigie molto pesanti. Per questa ragione ho deciso di condividere con voi qualche suggerimento utile a mettere in salvo le nostre schiene da colpi della strega e fastidiosi dolori localizzati.

Godersi la vacanza è l’obiettivo di tutti noi, spesso però iniziamo con il piede sbagliato e rischiamo di comprometterla con dei comportamenti superficiali che possono rivelarsi dannosi per il nostro benessere.

Spostare le valigie, sollevarle e doverle in qualche caso caricare in auto sono gesti molto delicati che comportano degli sforzi significativi per la nostra colonna che è chiamata a flettersi e ruotarsi. Il primo consiglio: quando sollevate i vostri bagagli flettete le ginocchia e tenete la schiena ben dritta, così eviterete di sforzare la vostra colonna e renderete i movimenti più naturali.

Ricorrere a valigie con le ruote è un ottimo metodo per minimizzare i danni. Tuttavia trascinare un trolley molto pesante non è meno stressante per il nostro organismo, i muscoli della colonna cervicale, infatti, risentono in modo considerevole delle trazioni anomale e spesso subiscono stiramenti. Il secondo consiglio: scegliete valigie maneggevoli e di dimensioni non troppo grandi cercando di trasportarle in modo da distribuire lo sforzo alternando le braccia e facendo attenzione ai movimenti bruschi.

Anche se può sembrare scontato ci tengo a ricordarvi di alleggerire il carico più che potete, sottoporre il vostro corpo a stress così forti non è mai salutare.

Ultimo consiglio? Godetevi queste meritare vacanze!

In evidenza
Archivio
Seguimi
  • Grey Facebook Icon
bottom of page