top of page

Blog

BLOG

Cambia la tua mente modificando i tuoi atteggiamenti posturali


Nella nostra vita quotidiana abbiamo avuto tutti riprova di quanto i nostri stati d’animo e le nostre emozioni siano in grado di influenzare il nostro benessere fisico ed in particolare come i nostri atteggiamenti posturali, spesso, siano lo specchio della nostra condizione mentale. Recenti studi, però, hanno dimostrato che se è vero che la mente ha la capacità di modificare il corpo è altrettanto vero che gli atteggiamenti che il nostro corpo assume hanno il potere di incidere fortemente sui nostri stati d’animo sia nel breve che nel lungo periodo.

I ricercatori dell’università di Princeton attraverso vari esperimenti sono riusciti a dimostrare che l’assunzione di determinate posture riesce a modificare, anche nel breve periodo, determinati indici ormonali molto importanti per la fiducia in sé stessi e la gestione dello stress.

A due distinti gruppi di candidati è stato chiesto di assumere differenti posizioni per due minuti ed al termine sono stati controllati i rispettivi livelli ormonali.

Nel gruppo al quale era stato chiesto di assumere delle posizioni “di potere” è stato riscontrato un innalzamento del testosterone (ormone della forza e dell’energia fisica) ed un abbassamento del cortisolo (deputato alla gestione dello stress). Al contrario, nel gruppo al quale è stato chiesto di assumere posizioni di disagio ed insicurezza è stato riscontrato il fenomeno opposto. In pratica è stato dimostrato che in base agli atteggiamenti posturali che assumiamo siamo in grado di mandare messaggi diversi al nostro sistema nervoso e di conseguenza di influenzare i nostri livelli ormonali e quindi il nostro stato psicofisico.

Questo discorso assume, una rilevanza ancora maggiore se consideriamo che spesso nel corso degli anni assumiamo atteggiamenti posturali scorretti come atteggiamenti di chiusura delle spalle e della gabbia toracica che finiscono per acuirsi sempre di più inviando, così, continuamente segnali negativi al nostro cervello. Agire nella direzione del miglioramento dei nostri atteggiamenti posturali, quindi, è un fattore di estrema importanza e non solo per la risoluzione dei numerosi piccoli disturbi che ci portiamo dietro quotidianamente. Migliorare la nostra postura ed agire sui nostri atteggiamenti può avere un impatto davvero enorme sulla percezione che abbiamo di noi stessi, sul nostro umore e sul nostro stato d’animo migliorando la nostra qualità di vita nella sua totalità.

In evidenza
Archivio
Seguimi
  • Grey Facebook Icon
bottom of page