© 2017 created by Marialaura Pisano

Fisioterapia & Rolfing®

Il Rolfing®, tecnica e benefici

2 Mar 2016

Il Rolfing® è un approccio manuale che mira a conferire armonia ed equilibrio alla struttura corporea attraverso il tocco e l’educazione al movimento. Agisce liberando il corpo dalle sue restrizioni, riallineandone la postura, donandogli più libertà, stabilità e flessibilità.

 

Tecnica

È una tecnica olistica di manipolazione delle fasce, il sistema di tessuti connettivi che collega tutte le strutture del corpo umano in modo interconnesso. Partendo dall’assunto di base che la gravità e tutti i fattori di stress fisico, come le cattive abitudini e la sedentarietà, esercitano un’influenza sul nostro organismo, il sistema fasciale proprio perché interconnesso fa riflettere tali cause di disturbo sull’intero organismo, che finisce per risentirne nella sua totalità, fino ad assumere abitudini scorrette e sempre meno equilibrate a livello globale. Attraverso un tocco sensibile e deciso il Rolfing® ripristina il corretto ed armonico funzionamento del corpo, perché agendo sulle fasce libera l’intero organismo dalle sue restrizioni, riallineandone la postura rispetto al campo gravitazionale.

 

Benefici

Praticato, in genere, per dare sollievo ad artrosi, mal di schiena, dolori cervicali ed articolari, per ridurre lo stress, migliorare la postura e per ottimizzare le prestazioni atletiche. Quando una parte del corpo è in difficoltà, l'intero corpo perde equilibrio, per questo non si può considerare il Rolfing® come un trattamento del sintomo, esso si occupa del sistema nella sua totalità, attraverso il trattamento dei disturbi locali mira a riportare equilibrio nel corpo, aumentando il benessere e la fluidità del movimento. Utilizzato come percorso preventivo, quello del Rolfing® si presenta come un approccio finalizzato al miglioramento della consapevolezza di sè e del proprio corpo, i cui effetti si riflettono su tutta la persona, nel suo modo di muoversi ed interagire.

 

Le Dieci Sedute

Il percorso del Rolfing® prevede un ciclo di dieci sedute individuali eseguite da un Rolfer® certificato. Ciascuna seduta si integra con il lavoro della sessione precedente, favorendo una stretta connessione tra le diverse parti del corpo. Ogni trattamento dura circa un’ora e, pur rispondendo ad un metodo ben preciso, viene calibrato e personalizzato in base alle esigenze di ogni individuo. L’intervallo di tempo tra una seduta e l’altra, generalmente, può variare da i 7 ai 15 giorni, per concedere al corpo il tempo di riorganizzarsi e bilanciarsi dopo il trattamento. Ogni seduta prevede un colloquio preliminare di Body Reading, nel quale l’osservazione e l’interazione con la persona consentono di individuare le aree di intervento e le esigenze di ognuno. Al termine del trattamento, in posizione eretta si potranno valutare gli eventuali cambiamenti avvenuti nel corso della seduta. Completato il ciclo di dieci sedute, non occorre ripetere il trattamento. Se necessario può essere approfondito con mini cicli di 3/5 sedute oppure con singole sedute di Rolfing® Movement.

 

Storia

Il Rolfing® deve la sua origine alla Dott.ssa Ida Rolf, che trascorse la sua vita esplorando le possibilità di cura contenute nella mente e nel corpo umano. Laureata in Biochimica alla Columbia University, nel 1927 lasciò gli USA per trasferirsi in Europa. Non soddisfatta della medicina dei suoi tempi, integrò varie discipline: l’osteopatia, la chiropratica, lo yoga e gli studi di Korzybski sulla coscienza, ideando un metodo che chiamò Integrazione Strutturale. Alla Dott.ssa Rolf si deve la definizione del concetto di “fascia” intesa come quel sistema che collega tutte le strutture del corpo umano, configurandosi come l’organo della forma, che appartiene alla famiglia dei tessuti connettivi. Ha inoltre suggerito che, attraverso la precisa e mirata mobilizzazione di questo tessuto, si ottiene un sollievo ed un benessere globale. Con l’aiuto del Rolfing l’elasticità della fascia è ripristinata ed il corpo riallineato in modo da funzionare in modo più fluido ed armonico.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Blog

In evidenza

Il Rolfing®, tecnica e benefici

March 2, 2016

1/1
Please reload

Archivio
Please reload

Seguimi
  • Grey Facebook Icon

BLOG