© 2017 created by Marialaura Pisano

Fisioterapia & Rolfing®

Quando la strega colpisce bisogna piegarsi! Conosciamo meglio la lombalgia acuta

23 Sep 2017

Quello che comunemente è conosciuto come il colpo della strega in medicina si definisce lombalgia acuta e si manifesta come un intenso dolore lombare che compare all’improvviso.

Questo tipo di disturbo interessa la muscolatura posta nella parte bassa della schiena e normalmente è causato da un movimento improvviso e sbagliato, come una torsione innaturale del busto o il sollevamento di un peso in modo scorretto. In queste circostanze le fibre muscolari interessate non riescono a rispondere adeguatamente e in modo elastico all’improvviso gesto brusco e rischiano di rompersi.

Si tratta dello stiramento che per reazione determina la contrazione dei muscoli lombari e quindi il dolore intenso alla schiena, spesso così forte da farci mancare il respiro.

Ma come comportarsi quando la strega colpisce? Il detto suggerisce che bisogna piegarsi, in effetti rimanere in una posizione antalgica che non contrasti la contrazione muscolare è un buon modo per non peggiorare la situazione.

Nelle prime ore è opportuno evitare movimenti bruschi e stare a riposo, ma attenzione a non riposare troppo, potrebbe essere controproducente. Il danno muscolare solitamente rientra in 72 ore, ma la completa guarigione può richiedere tempi più lunghi e talvolta può essere opportuno ricorrere a qualche trattamento fisioterapico per aiutare il naturale ripristino dell'elasticità muscolare.

Come sempre ecco qualche consiglio per prevenire queste patologie dolorose:

  1. Evitare i movimenti bruschi e poco controllati.

  2. Ricordarsi di sollevare i pesi aiutandosi con le gambe, per non affaticare la schiena.

  3. Praticare un adeguato riscaldamento prima di ogni attività fisica.

  4. Mantenere allenata la muscolatura praticando regolarmente attività motoria.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Blog

In evidenza

Il Rolfing®, tecnica e benefici

March 2, 2016

1/1
Please reload

Archivio
Please reload

Seguimi
  • Grey Facebook Icon

BLOG