top of page

Blog

BLOG

Il Trattamento Viscerale, tecnica e benefici

Il Trattamento viscerale è un approccio che considera il corpo come una totalità in cui gli organi interni interagiscono con il sistema muscolo-scheletrico, adattandosi ad esso ed influenzandone il funzionamento e la struttura. Ciascun organo, infatti, ha una propria mobilità legata alle dinamiche del corpo e alle connessioni con gli altri visceri. Quando per problemi di natura metabolica, chimica, traumatica ecc., tale mobilità viene limitata, si possono determinare delle tensioni fasciali e dei disturbi strutturali e funzionali dell’intero organismo. Colpo di frusta, lesioni acute da traumi sportivi, gonfiore e costipazione, nausea e reflussi acidi, problemi di deglutizione, incontinenza vescicale, ansia e depressione, mal di testa ed emicrania, sciatica, sindrome del tunnel carpale, sono solo alcuni dei disordini più frequenti causati dalla riduzione della mobilità dei visceri.

Tecnica

Il trattamento è indirizzato a ripristinare la possibilità di movimento dell’organo, non interviene sulla sua funzionalità, oggetto di discipline differenti. La tecnica prevede manovre molto dolci e indolori, tramite l’ascolto della fascia mediante il tocco si individuano eventuali zone di ipomobilità e si interviene per migliorare la mobilità stessa e ripristinare la corretta relazione con la globalità della struttura, in modo da facilitare la scomparsa dei disturbi.

Benefici

Il corpo è in uno stato di equilibrio quando ogni sua componente è libera di muoversi senza impedimenti, senza creare conflitto con le strutture adiacenti. La manipolazione viscerale consente di ripristinare uno stato di equilibrio nel quale ogni organo recupera la corretta mobilità in relazione al sistema muscolo-scheletrico, eliminando tutti quei disturbi e squilibri che causano sintomi dolorosi. Si tratta di benefici di lungo termine che coinvolgono tutte le aree che prima del trattamento erano interessate da disfunzioni dolorose.

In evidenza
Archivio
Seguimi
  • Grey Facebook Icon
bottom of page