© 2017 created by Marialaura Pisano

Fisioterapia & Rolfing®

BLOG

Seguimi

L’estate si fa sentire e tutti cerchiamo di trovare sollievo e refrigerio nei modi più disparati. Soprattutto in vacanza, cerchiamo di staccare la spina e di indossare abiti e calzature che ci facciano sentire liberi e comodi. Tuttavia, non sempre comodo è sinonimo di corretto, soprattutto quando si parla di calzature. Molti di noi chiudono nell’armadio le scarpe chiuse ed indossano le comode ciabatte infradito noncuranti del fatto che questo tipo di scarpa può provocare più danni di un tacco 12! Infatti d’estate aumentano in maniera considerevole problematiche come tendiniti, talloniti, dolori alle ginocchia, e dolori alla schiena soprattutto nel tratto lombare e cervicale. Tutto ciò è dovuto al fatto che le flip-flop a causa della loro conformazione modificano in maniera importante la nostra andatura incidendo, così, sul nostro assetto posturale ed acuendo le nostre problematiche pregresse. A causa della suola quasi completamente piatta il peso del corpo si distribuisce in maniera sc...

Spesso lamentiamo tensioni e dolori nella parte bassa della nostra schiena, dolori a livello lombare e rigidità all’altezza delle anche e della zona pelvica. In molti casi, però, le zone in cui accusiamo i maggiori fastidi sono semplicemente l’effetto di uno squilibrio che trova la sua origine altrove.  Problemi come: Sciatica, mal di schiena, problemi alle spalle, disfunzioni a livello degli organi dell’addome possono derivare da una eccessiva contrazione dell’Ileopsoas. Si tratta di un muscolo per molti sconosciuto, eppure è l’unico muscolo che unisce il busto alle gambe! Quindi non è difficile comprendere quanto sia importante la sua influenza sulla nostra postura.

Una vita troppo sedentaria o una scorretta attività fisica possono provocare un indebolimento o un irrigidimento di questo muscolo di vitale importanza ber il nostro benessere psicofisico.

Nelle culture orientali, ad esempio, l’Ileopsoas viene definito “Il muscolo dell’anima”. Quest’ultimo infatti, è considerato come dotato...

Spesso ci capita di sentire un dolore lancinante alla schiena, al collo, agli arti e ne attribuiamo la causa all’accavallamento di un nervo. La verità è che i nervi non si accavallano!

La causa di quei dolori intensi e localizzati ha a che fare con un’infiammazione a livello muscolare dovuta il più delle ad una contrattura.

Le contratture muscolari sono degli indurimenti del muscolo che in fase di rilasciamento subisce un funzionamento errato rimanendo contratto e rigido e quindi causando un forte dolore pungente.

Le aree maggiormente colpite dalle contratture muscolari sono il trapezio e il collo, la fascia lombare ed il polpaccio, comunemente questi punti rientrano tra i Trigger Point, che possono opportunamente essere trattati per sciogliere le contratture e le rigidità muscolari favorendo il ripristino di una condizione fisiologica.

Tuttavia per curare ciò che comunemente viene definito “nervo accavallato” gli approcci sono molteplici e tutti risolutivi. In generale si può dire che per...

Qualche tempo fa su Facebook ho condiviso un post nel quale vi invitavo a riflettere sulla posizione che adottiamo nell’usare smartphone e tablet. Vi ho allertati dicendovi che ogni volta che chiniamo il capo a 60 gradi per leggere qualcosa sul nostro smartphone aggiungiamo esattamente 27 kg di pressione alla colonna cervicale, il peso di un bambino di 8 anni.

Adesso voglio condividere con voi qualche riflessione sulla sindrome Text Neck, che potremmo definire cervicale da smartphone.

Innanzitutto per farvi capire quanto sia diffusa vi chiedo se vi sia mai capitato di avvertire, dopo aver utilizzato un dispositivo mobile per più di 10 min, un forte dolore al collo irradiarsi verso le spalle e le braccia, oppure un’emicrania intermittente accompagnata da rigidità muscolari. Sono certo di sì e sono convinto che abbiate subito ricollegato questi sintomi all’uso prolungato dello smartphone. Questo accade perché la postura in avanti della testa è causa di squilibri nella naturale curvatura de...

Please reload

  • Grey Facebook Icon
In evidenza

Il Rolfing®, tecnica e benefici

2 Mar 2016

1/1
Please reload

Archivio
Please reload