© 2017 created by Marialaura Pisano

Fisioterapia & Rolfing®

BLOG

Seguimi

Ogni giorno compiamo in media 20.000 atti respiratori e tutto ciò avviene in maniera automatica, in pratica possiamo dire che ci accorgiamo dell’importanza di questa attività quando qualcosa ci “toglie il respiro” per qualche attimo o quando il respiro si accorcia in seguito ad uno sforzo fisico. Eppure la maggior parte di noi respira in modo scorretto.  Una corretta respirazione, infatti, dovrebbe coinvolgere prevalentemente il diaframma e solo nei casi in cui è richiesta una maggiore capacità toracica dovrebbero essere chiamati in causa i muscoli “accessori” come quelli del collo, delle spalle, dorsali e pettorali. Spesso però, posture scorrette acquisite in seguito ad una vita sedentaria ed alterazioni del nostro stato emotivo incidono fortemente sulla naturalezza della nostra respirazione innescando un circolo vizioso che porta a varie problematiche a livello psicofisico.


Cause
Spesso una respirazione scorretta dipende da atteggiamenti posturali  scorretti,  avere una postura ecces...

Tra i sintomi dolorosi il mal di testa è di certo il più ricorrente. Tutti almeno una volta nella vita abbiamo sperimentato la tipica sensazione di compressione alla testa, come se fosse stretta in una morsa, o il "cerchio alla testa", oppure ancora la fastidiosa sensazione di peso e pulsazione.

Cos'è

Il comune mal di testa può essere identificato con il termine Cefalea, nella maggior parte dei casi si tratta di cefalee primarie: emicranie, cefalee tensive e cefalee a grappolo. In questa sede prenderemo in esame la c.d. cefalea tensiva, un disturbo neurologico estremamente frequente caratterizzato dall'insorgenza di dolore e ipersensibilità in diverse aree della testa, dalle tempie e la fronte fino alla nuca. Spesso accompagnato da sintomi e disturbi collaterali come nausea, vertigini e ipersensibilità alla luce e al suono, la cefalea di tipo tensivo può manifestarsi in modo graduale oppure improvviso ed ha una durata variabile.

Cause

L'insorgenza di questo tipo di cefalea non è riconducib...

Please reload

  • Grey Facebook Icon
In evidenza

Il Rolfing®, tecnica e benefici

2 Mar 2016

1/1
Please reload

Archivio
Please reload